Le ultime news

Canto e tecnologia: quando e perché

No comments

Canto e tecnologia: quando e perché

Oggi si parla sempre più della relazione tra canto e tecnologia e noi di CantArte ne abbiamo fatto uno dei nostri punti di forza!

Canto e tecnologia, come si è evoluto questo rapporto oggi?

Nel canto moderno, la tecnologia è strettamente legata all’esecuzione vocale. Basti pensare che se un tempo il cantante lirico si esibiva senza la necessità di alcuna amplificazione, nella musica moderna, per allinearsi ai volumi degli altri strumenti, è sempre necessaria l’amplificazione della voce tramite il microfono. Ecco perché al giorno d’oggi è necessario saper sfruttare al meglio le possibilità e le caratteristiche peculiari che questo attrezzo riesce a dare alla voce. Il suo utilizzo non è infatti scontato, e insieme alla tecnica vocale forma un binomio imprescindibile per un’efficace esecuzione vocale.

Nelle registrazioni della voce in studio entrano poi in gioco ulteriori tecnologie oltre al microfono quali preamplificatori, compressori, equalizzatori, ed effetti come riverberi, echi, ecc. Il compito del cantante non è quello di padroneggiare l’utilizzo di questa tecnologia (questo spetta al sound engineer, come vediamo nel nostro corso di home recording), quanto di conoscerne il funzionamento di base per poterne tenere conto durante l’esecuzione vocale.

Per non parlare poi degli aspetti riguardanti la correzione dell’intonazione vocale tramite software come Melodyne o il più celebre Auto-Tune, salito alla ribalta negli ultimi anni anche come vero e proprio effetto caratterizzante dei timbri vocali di numerosi artisti, in particolare nella scena trap.

Noi di CantArte crediamo fortemente nell’importanza, all’interno della formazione di un cantante, della conoscenza della tecnologia relativa alla voce per poterne sfruttare al meglio tutte le potenzialità e arrivare preparati a una sessione di registrazione o a un live potendosi interfacciare con i fonici in modo competente ed efficace.

Inoltre, a CantArte sfruttiamo la tecnologia per registrare costantemente tutte le lezioni, così da potersi riascoltare a casa potenziando enormemente l’apprendimento.

Alessandra Mella

Direttrice e Founder di CantArte

Canto e tecnologia: quando e perché

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.