Alessandra Mella

  • Founder CantArte
  • Vocal coach e docente di canto lirico e moderno
  • Master in Vocologia Artistica, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

insegnante di canto alessandra mella

Alessandra Mella (canto lirico e moderno) è titolare e fondatrice di CantArte.

Si è diplomata in canto lirico a pieni voti presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del Soprano Elisabetta Tandura. Si perfeziona vocalmente con il Soprano Tatiana Chivarova.

Ottiene il diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il M° Renato Bruson.

Consegue il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Pucciniana di Torre del Lago sotto la guida del Soprano Maria Pia Jonata.

Consegue il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Pucciniana di Torre del Lago sotto la guida del Soprano Maria Pia Jonata.

Si perfeziona seguendo numerosi corsi di svariati metodi per la didattica del canto moderno, quali: Estill Voice Training, Proel, Voice to Teach, ​Vocalità estreme, Raggi, Vocal Power, Brett Manning, Silvia Magnani, Luca Pitteri…

Ha esperienza quindicennale nell’insegnamento del canto lirico e moderno.

Da sempre attenta ad ogni aspetto relativo alla didattica della voce e degli strumenti in base
alle esigenze specifiche di ciascun allievo.

È abilitata all’insegnamento del canto moderno per il conseguimento delle certificazioni Trinity College London.

Ha grande esperienza di Vocal Coaching in studio di registrazione durante le sessioni di svariati progetti pop rock e nel seguire cantautori nell’ottimizzazione delle linee vocali dei loro progetti solisti.

Esperta in tecnologie per la registrazione e l’analisi dello spettro vocale, con utilizzo di software quali Izotope RX7.

In Collaborazione con l’Associazione Italogramma di Padova, seleziona ogni anno talenti dalle principali città cinesi, per inserirli in un programma didattico, a cura di CantArte, che li inserirà nel mondo del professionismo.

Insegnante di canto lirico presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

inoltre in qualità di soprano lirico…

Viene ascoltata ed apprezzata da nomi di spicco del panorama musicale, tra cui Enza Ferrari, Alida Ferrarini, Raina Kabaivanska, Fiorenza Cedolins, Roberto Scandiuzzi e ​Mariella Devia.

È giurata in vari concorsi di canto sia lirico che moderno, tra cui, il Concorso Internazionale di Canto Lirico “F. Lattuada” (MI) e molti altri.

Finalista in numerosi concorsi lirici internazionali, vince inoltre il terzo premio al Concorso Internazionale di Canto Lirico “F. Lattuada” (MI).

Si esibisce regolarmente in sale da concerto e teatri prestigiosi in Italia e all’estero, tra cui: Teatro Comunale di Belluno, Palazzo della Prefettura di Belluno, Teatro Eden di Treviso, Teatro Sant’Afra di Brescia, Teatro Verdi di Padova, Teatro di Bergamo, Sala Concerti di Pechino, Dalian e Xi’An (Cina), Teatro di Imperia, Teatro Antico di Taormina, Castelmola, Teatro di Torre del Lago nell’ambito del Festival Pucciniano, Landestheater di Salisburgo e molti altri.

É abilitata all’insegnamento del canto moderno per il conseguimento delle certificazioni Trinity College London.

Alessandra Mella