Giancarlo Trimboli

Home » Team » Giancarlo Trimboli

Consegue il diploma di violoncello presso il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto (TV), sotto la guida di E. Egano e P. Serafin; si laurea successivamente in discipline musicali con L. Simoncini presso
il Conservatorio di Musica di Rovigo.

Si perfeziona presso l’Accademia Stauffer di Cremona con R. Filippini e frequenta i corsi di E. Bronzi a Parma e Bobbio (Pc).

Frequenta alcuni corsi estivi di perfezionamento con E. Dindo (Musica Riva, Riva del Garda, Trento) e G. Horsch (Canossa, Reggio Emilia).

Negli anni della formazione si dedica alla musica da camera in trio con il pianoforte seguendo i corsi del Trio di Trieste con R. Zanettovich e D. De Rosa (Duino e Accademia Chigiana di Siena), frequentando inoltre le lezioni del Trio Altenberg a Pinerolo (To) e di K. Bogino a Brescia.

Con questa formazione si è affermato in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera (Pavia, Palmi, Pistoia, Vittorio Veneto etc..) ed ha svolto un’intensa attvità in Italia e all’estero (Slovenia, Croazia, Svizzera, Slovacchia, Francia, Spagna, Cina).

Dal 2010 è membro stabile dell’ Orchestra di Padova e del Veneto (OPV), ove ha ricoperto anche il ruolo di primo violoncello; ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

È stato invitato come primo violoncello dall’Orchestra Filarmonica di Oviedo (Spagna).

Attivo nella didattica per l’infanzia, è stato docente a contratto presso il Conservatorio Pollini di Padova.

Attualmente insegna violoncello presso il Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda.

Tiene corsi estivi presso il Festival Musicale Savinese (AR) e l’Orchestra dei Giovani Musicisti Veneti (OGMV).

Conosci tutti gli insegnanti Scopri i corsi di CantArte