Alessandro Niero (canto moderno) muove i primi passi nel mondo della musica studiando per 8 anni pianoforte con il m° Riccardo Scivales, con il quale approfondisce lo studio della musica e della storia afroamericana unitamente a quello del progressive rock. Al contempo intraprende lo studio del canto moderno con diversi insegnanti in scuole private, spaziando dal pop al rock, dal folk al blues, dal reggae al metal.
Laureato in Storia presso l’università Ca’ Foscari di Venezia nel 2013, nel 2017 frequenta il corso per tecnico del suono e un successivo stage presso il Teatro delle Voci (Box Records).
Spinto da una continua ricerca musicale dal 2014 intraprende lo studio del canto Jazz sotto la guida della Maestra Alessia Obino, incontro che lo porterà a frequentare il triennio presso il conservatorio “Pollini” di Padova dove incontrerà i maestri Tonolo, Angiuli, Santimone, Abrams, Ragazzoni ed Eramo oltre a frequentare workshop con artisti di fama internazionale tra i quali Andy Sheppard (2018, 2019).
Sostenitore della musica originale e in continua ricerca sperimentale, scrive testi, musiche ed arrangia brani in inglese e in italiano, per il suo trio jazz e per il suo nuovo big band jazz-rock “Open” (a quattro mani con il Maestro Luca Dalla Gasperina) e per la sua band progressive rock “Hermetique Garage” (vincitori premio internazionale “Onde Sonore” nel 2010).
Collabora inoltre come turnista per sessioni di registrazione in studio.