Le ultime news

Certificazioni Trinity Rock & Pop a Padova con CantArte

No comments

Cosa sono e perché è importante ottenerle

Certificazioni Trinity Rock & PopIn Italia, il punto di riferimento per la formazione nell’ambito della musica classica e, più di recente, in quello della musica jazz, è senza dubbio il Conservatorio. Rock & pop, invece – pur essendo generi ben più suonati e ascoltati – vengono insegnati in Accademie più o meno serie, o lasciati nelle mani di insegnanti privati che molto spesso non hanno la preparazione adeguata. In entrambi i casi, l’allievo si trova alla fine del percorso di studi senza un titolo valido, né in Italia né tantomeno all’estero.

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tra le varie certificazioni Trinity – riconosciute dallo Stato Italiano, dalla Comunità europea e dalla maggior parte dei paesi del mondo – ci sono proprio la musica Rock & Pop.

Gli esami di certificazione Trinity per la musica rock & pop sono utilizzabili in ambito professionale e accademico, e sono disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età. Anche un principiante dopo un anno di lezione è in grado di ottenere con soddisfazione la propria certificazione, e se si è pronti per un livello elevato non è necessario aver sostenuto prima gli esami più semplici.

Se seguiti da un centro specializzato, la certificazione Trinity permette di assimilare gradualmente competenze tecniche e interpretative che formano un bagaglio artistico prezioso ed insostituibile.

La certificazione Trinity lascia assoluta libertà nel metodo didattico – consentendo all’insegnante di scegliere quello più adatto allo stile di apprendimento del proprio allievo, rendendo così le lezioni più piacevoli ed efficaci – ma incentiva uno studio serio del canto e dello strumento, che preveda la conoscenza dello spartito musicale e garantisca l’apprendimento delle basi necessarie ad arrivare al massimo grado di perfezionamento.

Il repertorio da cui attingere per sostenere l’esame è ciononostante attuale e vario, consentendo di trovare sempre dei pezzi che rispecchino la propria sensibilità interpretativa.

Inoltre, gli esami Trinity vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo da  esaminatori esperti, formati e standardizzati, che applicano criteri e procedure di valutazione uniche per tutti i paesi. Uno staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.

Certificazione Trinity Rock& Pop a Padova con CantArte

La Scuola di Musica CantArte è centro registrato Trinity College London ed è l’unico ad organizzare a Padova le sessioni d’esame. Grazie al Trinity College London, diamo la possibilità di ottenere la certificazione dei propri studi ufficiale e riconosciuta in tutta Europa e nel mondo, attraverso il superamento di esami specifici per il livello tecnico raggiunto. Se siete interessati, non esitate a contattarci per ogni informazione!

Trinity College London Rock e Pop, centro abilitato CantArte

Alessandra Mella

Direttrice e Founder di CantArte

Certificazioni Trinity Rock & Pop a Padova con CantArte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.